JZ2000-panasonic-oled-taxivision

Calibrati dai migliori coloristi di Hollywood, i TV OLED Panasonic sono da sempre la miglior scelta per guardare film e serie TV in alta qualità.

Disponibile nei formati 65″ e 55″, JZ2000 compie un ulteriore passo avanti, strizzando l’occhio anche ai gamer, che saranno entusiasti della latenza minima assicurata dalle frequenze di aggiornamento VRR (Variable Refresh Rate) e HFR (High Frame Rate) dell’HDMI 2.1.

Non solo: chi non ama armeggiare con comandi e impostazioni, si innamorerà subito del JZ2000 grazie al nuovo processore che sfrutta l’AI per individuare che tipo di contenuti si stanno riproducendo e calibrare in automatico effetti sonori e immagini, creando un’esperienza assolutamente perfetta senza muovere nemmeno un dito.

Yasushi Murayama, Executive of Product Strategy della Business Unit Visual and Sound di Panasonic, ha dichiarato: “Il televisore JZ2000 è l’incarnazione dei nostri obiettivi. Forti dell’insuperabile precisione che ad oggi ci ha permesso di trasformare tanti salotti in vere e proprie sale cinematografiche, abbiamo migliorato anche altre esperienze, ad esempio quella del gaming. L’intelligenza artificiale è in grado di impostare suoni e immagini automaticamente per permettere ai clienti di vivere fino in fondo i loro contenuti preferiti. Film, videogiochi, sport: qualunque sia l’occasione per utilizzare il TV, vogliamo che l’impatto visivo e sonoro sia sempre al top, appagando tutti i sensi”.

JZ2000-panasonic-oled-hdr-2021

Processore HCX Pro AI e modalità AI automatica

Il cuore del televisore JZ2000 è il nuovo processore HCX Pro AI, dove AI sta per “Intelligenza Artificiale”.

HCX Pro AI nasce per regalare un’esperienza ottimale in base al tipo di contenuto: dopo aver rilevato se si tratta di film, sport, musica, dialoghi, ecc., regola in automatico la qualità sia delle immagini che dell’audio.

Per svolgere questa operazione in tempo reale, il processore HCX Pro AI analizza le immagini ogni secondo. All’interno, il modulo di elaborazione AI confronta i segnali rilevati con un archivio di dati appresi a monte, per calibrare audio e video di conseguenza senza nessun intervento da parte dell’utente.

La nuova frontiera del suono

Come in ogni dispositivo all-in-one che si rispetti, il televisore JZ2000 abbina uno straordinario impatto visivo a una qualità sonora all’altezza.

Gli speaker a emissione laterale aggiunti ai comprovati speaker del modello precedente che proiettano le onde verso il soffitto danno vita al sistema 360° Soundscape Pro, progettato per offrire un’esperienza audio Dolby Atmos immersiva. L’insieme delle unità trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos.

L’integrazione di più speaker consente al televisore di selezionare i singoli suoni direzionali con una precisione senza precedenti, per immergere veramente lo spettatore nella scena. Nel caso dei film, l’audio assume una connotazione surround tipicamente cinematografica, mentre durante una partita l’impressione è quella di trovarsi in uno stadio gremito. Il TV JZ2000 ha un’acustica dinamica e potente cui fanno da contraltare dei bassi corposi e profondi. L’intero sistema sonoro è stato sviluppato con la collaborazione degli ingegneri dell’acclamato brand audio di Panasonic, Technics, certificata dalla dicitura “Tuned by Technics”.

JZ2000-panasonic-oled-hdr

Esclusivo pannello OLED

Come il predecessore, il televisore JZ2000 è provvisto del pannello proprietario di Panasonic Master HDR OLED Professional Edition, che vanta valori di luminosità nettamente ai vertici della categoria.

Master HDR OLED Professional Edition, messo a punto in esclusiva dagli Ingegneri della Ricerca e Sviluppo di Panasonic, non è uno schermo come tanti. Oltre a offrire un eccezionale livello di controllo sui parametri che determinano la qualità delle immagini, rispetto ai normali OLED raggiunge livelli superiori di luminosità media e massima, che si traducono a loro volta in una gamma dinamica più ampia. Il risultato fa (letteralmente) impallidire i contenuti HDR visti su altri TV.

Per quanto riguarda i formati, il televisore JZ2000 supporta un ampio ventaglio di contenuti HDR, come Dolby Vision IQ, Dolby Vision, Filmmaker Mode e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR. Dolby Vision IQ porta i vantaggi del formato Dolby Vision oltre l’HDR, ottimizzando la qualità dell’immagine percepita dagli spettatori con un algoritmo intelligente, che non dipende dalla luce ambientale o dal tipo di contenuto. Il tutto, con la comodità di non dover premere un solo tasto.

My Home Screen 6.0

Su JZ2000 è installata l’ultima versione dell’apprezzato sistema operativo di Panasonic per gli smart TV, My Home Screen 6.0, pensata per migliorare considerevolmente l’usabilità del dispositivo.

In base all’umore della giornata o all’orario, l’opzione My Scenery consente di scegliere fra un catalogo di immaginie video rilassanti, o anche di impostare una scena personalizzata, per concedersi un momento di meditazione o svuotare la mente prima di andare a letto. Oltre alle foto del LUMIX CLUB dedicate alle meraviglie del Giappone, è disponibile una straordinaria selezione di video creati in collaborazione con LoungeV Studio (www.loungev.com) perfetti per ritrovare l’equilibrio dopo una giornata di lavoro impegnativa.

Il doppio collegamento Bluetooth è utile per trasmettere i suoni a due dispositivi Bluetooth in contemporanea. Una soluzione molto pratica, ad esempio, per i genitori che desiderano guardare due film di sera con le cuffie senza disturbare il resto della famiglia.

Il menu dell’interfaccia ora dà accesso immediato alle impostazioni più utilizzate, audio e video incluse. JZ2000 interagisce inoltre anche con i principali assistenti vocali, permettendo agli utenti di gestire alcune funzioni del TV senza bisogno del telecomando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento