La nostra offerta si arricchisce con il prestigioso marchio PSB Speakers, a partire dalle serie di diffusori IMAGINE X e ALPHA.

La PSB (che sta per Paul e Sue Barton) è stata fondata nel 1972 da Paul Barton a Pickering, Ontario, Canada e progetta altoparlanti sotto questo nome sin dalla data della sua fondazione. Oggi PSB è un nome noto e rispettato nel settore dell’elettronica di consumo per l’audio, e offre un’ampia gamma di altoparlanti per applicazioni musicali e home cinema con il suo fondatore che è tuttora il capo progettista dell’azienda.

Cresciuto a Waterloo, in Canada, da giovane musicista che amava armeggiare con l’elettronica era quasi scontato che Paul Barton fosse destinato a una vita all’insegna del suono. In giovane età ha trovato la sua vocazione nel design dell’acustica, incoraggiato da suo padre che era lui stesso un appassionato di hi-fi e che aveva talento per l’ebanisteria. Il duo padre-figlio assemblava spesso altoparlanti progettati da Paul nel garage di famiglia, sperimentando varie forme, dimensioni e disposizioni di driver e cabinet.

Alpha-P3-bookshelf-speakers

Più di 45 anni dopo la fondazione di PSB Speakers in una piccola cittadina rurale canadese, alcune cose sono cambiate: la proprietà è passata nella mani di Lenbrook International e l’espansione della distribuzione globale del marchio oltre il Nord America, fattori che hanno sicuramente accresciuto la popolarità del marchio. Ma Paul continua a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo del prodotto come Chief Acoustics Designer mentre tutti i diffusori PSB sono testati nelle camere anecoiche del National Research Council (NRC) a Ottawa, rimanendo così fedele ai valori fondamentali del marchio per creare diffusori dal suono più naturale che la ricerca possa produrre.

Uno dei motivi principali per cui Paul ha progettato i suoi diffusori è che all’inizio della sua carriera non c’era alcun diffusore che avesse un suono naturale e, allo stesso tempo, dal costo accessibile. Un aspetto che PSB Speakers considera di estrema importanza è la dedizione alla ricerca psicoacustica. Il rapporto di PSB con l’NRC è il punto d’appoggio per la produzione di altoparlanti affidabili e ad alte prestazioni. Come ha affermato una volta Paul Barton: “perfezionare un’esperienza di ascolto, troviamo, non può essere fatto semplicemente ascoltando, ma misurando l’altoparlante e mediante test di ascolto controllato – test in doppio cieco”.

Imagine-X2T-tower

Queste sono le linee di diffusori PSB attualmente disponibili:

IMAGINE X: diffusori caratterizzati da un prezzo al pubblico ancora abbordabile e allo stesso tempo offre tecnologie e materiali da categoria superiore. Combinando tra di loro i diversi modelli della serie Imagine X possiamo realizzare sistemi audio stereo a due canali o Home Theatre. Un impianto dedicato al cinema in casa può essere composto, ad esempio, dai canali frontali Imagine X2T o Imagine X1T, quindi dal canale centrale Imagine XC, dai surround posteriori Imagine XB e, in caso di Dolby Atmos dal modello Imagine XA.

ALPHA: la serie Alpha continua la tradizione di PSB di offrire diffusori dal costo alla portata di tanti ma con un bagaglio tecnico elevato e quindi prestazioni riscontrabili in prodotti di livello superiore. La serie Alpha originale è stata sviluppata negli anni ’70 direttamente da Paul Barton  in stretta collaborazione con il Canadian National Research Council.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento