technics-sl1500c-giradischi-torino

SL-1500C eredita tutti i concetti di qualità del suono Hi-End del marchio e aggiunge una serie di esclusive tecnologie Technics, come il motore a trazione diretta senza nucleo e il braccio ad elevata sensibilità.

Per agevolare la riproduzione dei dischi analogici, lo stadio Phono integrato consente il collegamento ad un gran numero di dispositivi. SL-1500C viene anche venduto completo di una testina Ortofon 2M Red di elevata qualità.

Il meglio della tecnologia audio di qualità

Motore a trazione diretta senza nucleo per una rotazione stabile
L’elevata qualità del suono ottenuta dall’eccezionale rapporto S/R e dall’elevata precisione di rotazione del sistema a trazione diretta, utilizzato esclusivamente da Technics in tutti i suoi giradischi, ha rapito il cuore degli appassionati di tutto il mondo.

L’SL-1500C eredita le prestazioni di elevata qualità dei giradischi Technics Hi-End ed impiega un motore a trazione diretta senza nucleo a singolo rotore, in cui lo statore è privo di nucleo per eliminare le irregolarità di rotazione, chiamate cogging. In questo motore, la forza magnetica dei magneti del rotore è stata portata ai più alti livelli e la distanza tra lo statore senza nucleo e i magneti del rotore è stata ottimizzata. Ciò ha permesso di raggiungere le prestazioni di elevata coppia dell’SL-1200MK7 e di eliminare il cogging.

Inoltre, il controllo motore è stato ottimizzato in funzione del peso del piatto. Nel consegue che l’SL-1500C è capace di un’elevata precisione di rotazione e di ottime prestazioni, senza alcun bisogno di manutenzione e sostituzione di componenti. Il sistema a trazione diretta è anche affidabile e di lunga durata.

sl1500c-silver-giradischi-torino

Stadio phono integrato per collegare numerosi dispositivi
L’SL-1500C integra uno stadio phono compatibile con le testine MM, che consente il collegamento a prodotti audio privi di ingressi phono. L’alimentazione dedicata allo stadio phono è isolato dall’alimentazione del motore e dei circuiti di controllo per ridurre l’insorgenza di rumore.

Inoltre, la struttura della schermatura cancella gli effetti del rumore esterno. Si ottiene così un segnale di amplificazione di assoluta purezza. Utilizzando l’SL-1500C in abbinamento a un impianto audio pre-esistente si può godere della musica in vinile con la massima qualità del suono.

Linee essenziali
SL-1500C è caratterizzato da un design ricercato ma privo di fronzoli, volto a trasmettere la tradizionale facilità d’uso dei prodotti Technics e a valorizzare la musica. Questo giradischi è disponibile sia nella tradizionale colorazione silver, sia in una variante più contemporanea, total black.

sl1500c-nero-giradischi-torino

Massima fedeltà del suono

Controllo motore di elevata precisione
In un sistema a trazione diretta, il motore è connesso direttamente al piatto e la velocità di rotazione del motore diventa quindi la velocità di rotazione del vinile stesso. Ecco perché il controllo della velocità di rotazione del motore a trazione è fondamentale nell’assicurare stabilità. SL-1500C utilizza la tecnologia di controllo motore di ultima generazione, derivato dallo sviluppo dei lettori Blu-ray Disc. Inoltre, la configurazione della bobina FG del sistema di monitoraggio FG circolare è stata ulteriormente migliorata nella precisione per ottenere un maggiore dettaglio di misurazione della rotazione del piatto.

Braccio ad alta sensibilità per una lettura di estrema precisione
Come da tradizione Technics, il braccio, responsabile della precisione di lettura del segnale inciso nei solchi del disco, è di tipo universale a equilibrio statico con forma a S. Il tubo del braccio è realizzato in alluminio leggero, ma estremamente rigido. La costruzione della sospensione cardanica del braccio utilizza un alloggiamento a taglio con cuscinetti ad alta precisione per ottenere un’elevata sensibilità di avvio.

sl1500c-giradischi-torino

Piatto a doppio strato con smorzamento delle vibrazioni
Il piatto su cui poggia un disco in vinile è caratterizzato da una struttura a doppio strato con rivestimento inferiore in gomma isolante per eliminare le risonanze indesiderate del piatto in alluminio pressofuso. Il piatto offre un’elevata rigidità e straordinarie caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni per prevenire che vengano trasmesse al disco e regalare così un suono sempre pulito.

Struttura ad alta rigidità e piedini ad elevato smorzamento
Il telaio, essenziale nel ridurre le vibrazioni esterne, eredita le tecnologie di miglioramento della qualità audio adottate con lo sviluppo dei giradischi Hi-End. Il telaio in alluminio pressofuso è saldamente integrato con uno speciale materiale costituito da ABS e fibra di vetro che ha permesso di realizzare una costruzione a doppio strato. La combinazione di questo materiale ad alta rigidità con il telaio in metallo ha aumentato i livelli di rigidità e di smorzamento delle vibrazioni e permesso di realizzare una struttura robusta ideale per la riproduzione del suono.

I piedini sono composti da una molla e da gomma per ottenere ottimali caratteristiche di frequenza. Questo assicura non solo un’elevata qualità del suono e una straordinaria resistenza alle interferenze, ma soprattutto la cancellazione di qualsiasi vibrazione esterna durante gli ascolti ad altissimo volume.

sl1500c-silver-giradischi-torino

Testina Phono (Ortofon 2M Red) inclusa
Il copritestina universale incluso è abbinato a una testina Ortofon 2M RED. Una volta acquistato il giradischi si è quindi subito pronti all’ascolto dei vinili. L’altezza del braccio può essere facilmente regolata entro un intervallo di 6mm per permettere l’abbinamento con una gran varietà di altre testine. Grazie ai pesi ausiliari inclusi con il prodotto, è possibile utilizzare testine dal peso compreso tra i 14,3 e i 25,1g (incluso il copritestina).

Sollevamento automatico della puntina
Quando il braccio raggiunge la fine del disco si solleva automaticamente grazie alla funzione Auto-lift . Questo previene l’inutile usura dei preziosi dischi in vinile e della puntina per un’esperienza d’ascolto dei dischi ancora più confortevole.

SL-1500C è disponibile da Taxivision in entrambe le versioni silver (sl1500ceg-s) e black (sl1500ceg-k) al prezzo di € 999.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento