Yamaha-YH-5000SE-taxivision-torino

Le cuffie di punta YH-5000SE uniscono tecnologie avanzate per creare un suono di qualità estremamente alta.

Yamaha è da sempre alla ricerca di un suono realistico: per questo, ha sempre utilizzato i materiali migliori e creato raffinatezze tecniche come lo storico driver ORTHODYNAMIC™, migliorato nel corso del tempo. Queste cuffie sono il culmine dell’esperienza True Sound e rappresentano la soluzione per chi cerca solo l’eccellenza.

YH-5000SE: espressività fluida e delicata

L’ampio alloggiamento, che avvolge comodamente l’orecchio, offre un avvolgente volume acustico interno. Le cuffie YH-5000SE presentano un design open-back per creare un flusso d’aria ideale, riducendo in tal modo gli effetti negativi sul diaframma in pellicola sottile ed evitando i riflessi sonori all’interno della cavità posteriore.

Ciò contribuisce a eliminare risonanze indesiderate. Inoltre, è stato adottato un filtro in acciaio inossidabile laminato a trama olandese liscia, recentemente creato e fabbricato in Giappone, per monitorare la pressione interna all’alloggiamento, con una sporgenza a forma di arco disposta al suo interno che funge da riflettore. Queste caratteristiche hanno permesso di ottenere con YH-5000SE una riproduzione eccezionalmente realistica dei suoni strumentali e vocali e di controllare adeguatamente tali suoni durante l’attacco iniziale e il decadimento finale.

Dinamiche musicali fedelmente ricreate

Il diaframma in pellicola sottile appositamente sviluppato è il risultato di numerosi prototipi, misurazioni meticolose e analisi rigorose. Viene realizzato mediante un’incisione della bobina mobile con un motivo unico su entrambi i lati della pellicola e applicando una minuscola ondulazione. Ciò consente di ridurre notevolmente il peso rispetto a un driver dinamico tradizionale, garantendo una reattività eccezionale che mette in risalto le sottili sfumature e le delicate atmosfere della musica.

Inoltre, gli smorzatori d’aria con micro-perforazione ad alta permeabilità, disposti su entrambi i lati, assicurano un adeguato contenimento del movimento del diaframma, consentendo una riproduzione accuratamente controllata, senza compromettere il vivace dinamismo della musica.

Due tipi di padiglioni inclusi in YH-5000SE

Per garantire un’esperienza di ascolto totalmente incentrata sul suono, è assolutamente essenziale prediligere un design ergonomico, soprattutto in caso di uso prolungato delle cuffie. Sono così stati integrati due diversi tipi di padiglioni nelle YH-5000SE.

La versione in pelle è realizzata in pelle di pecora posizionata nella parte anteriore a contatto con le orecchie e offre un buon assorbimento dell’umidità e protezione dai cattivi odori. Unendo la pelle sintetica traforata altamente flessibile sul bordo esterno al mesh ben ventilato sulla circonferenza interna, si ottiene inoltre un’immagine sonora estremamente definita e un campo sonoro nitido.

La versione in pelle scamosciata, invece, è realizzata in Toray Ultrasuede®, un materiale non tessuto pregiato ma altamente funzionale con una texture scamosciata, utilizzato non solo nella moda e nell’interior design, ma anche nei rivestimenti di automobili e aerei, nelle attrezzature sportive e nelle custodie e accessori per smartphone e dispositivi mobili. Permette di godere di un’esperienza coinvolgente ancora più a lungo, offrendo un design flessibile e avvolgente, nonché un suono straordinariamente caldo e delicato.

Cavi in fibra ottica intrecciati rivestiti in argento

Le cuffie YH-5000SE sono dotate di cavi rimovibili di alta qualità per offrire ai veri intenditori la massima flessibilità. Inoltre, sono inclusi due tipi di cavi per connessioni bilanciate e sbilanciate: un cavo a 3 poli da 3,5 mm appositamente progettato e uno a 5 poli da 4,4 mm. La parte principale è costituita da un cavo in fibra ottica rivestito in argento, che consente di ottenere medie e alte frequenze nitide e bassi di grande effetto.

Grazie a un sistema intrecciato con precisione, i segnali indipendenti non riescono ad allinearsi in parallelo, e in questo modo l’audio viene trasmesso per intero con la massima purezza, offrendo una notevole accuratezza sonora e una straordinaria espansione.

YH-5000_cavi_fibra_ottica

Corpo leggero in magnesio

Il telaio dell’alloggiamento è realizzato in magnesio, il metallo con la più alta capacità di smorzamento delle vibrazioni tra quelli funzionali. È leggero e presenta un’incredibile rigidità. Il risultato è un corpo leggero da 320 grammi, confortevole e compatto anche in caso di uso prolungato.

Il braccio della fascia è realizzato in acciaio inossidabile e consente di gestire in modo ottimale la pressione laterale, alleggerendo ulteriormente la lieve tensione sulle orecchie. Ciò garantisce il massimo comfort in caso di uso prolungato. Inoltre, il cuscinetto, che entra direttamente in contatto con la cute, presenta una cucitura tridimensionale di medio spessore che aderisce perfettamente alla testa, favorendo una facile dispersione della pressione superficiale. E infine, lo slider fluido consente di regolare la fascia con precisione per il massimo comfort.

Realizzate a mano da artigiani esperti

Nelle cuffie YH-5000SE, Yamaha ha riversato tutte le competenze e l’esperienza estetica della maestria artigianale, in modo da poterle usare con orgoglio e amore per un lungo periodo, come fareste con un buono strumento musicale. Non ci sono compromessi e ogni dettagli è stato progettato con estrema cura, fornendo quel senso di dignità appropriato al modello di punta.

Dalla produzione del driver all’accurato processo di assemblaggio di tutte le parti, la produzione delle cuffie YH-5000SE richiede straordinarie capacità tecniche e precisione. Per questo motivo, abbiamo scelto di produrre questo modello esclusivo presso lo stabilimento Yamaha di Kakegawa, che realizza modelli di punta di pianoforte e componenti audio. Sottoposta alle più severe misure di controllo della qualità, ogni unità è assemblata con cura da artigiani esperti. Solo quelle che hanno superato i rigorosi controlli vengono infine spedite.

Vi aspettiamo da Taxivision per farvi ascoltare e conoscere le straordinarie cuffie YH-5000SE di Yamaha.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento